Prenota
Data Arrivo
Notti
Camere
Adulti
Bambini
Customer code
Special code
 

Azienda agricola a totale indirizzo biologico

L’azienda agricola si sviluppa su di una superficie di circa 300 ettari la maggior parte dei quali coltivati ad oliveto (20.000 piante di olivo su 110 ettari).

 

Le olive di qualità frantoio e moraiolo vengono raccolte esclusivamente a mano nei mesi di novembre e dicembre e la loro frangitura avviene nel frantoio dell’azienda, entro poche ore dalla raccolta per evitare l’impiego di frutti che abbiano superato il giusto limite di maturazione.

Vuoi acquistare l’olio extra vergine prodotto in fattoria?

Acquista Online
Scopri di più
olivetta_verde

L’Olio della fattoria

GLI OLIVETI della Fattoria di Maiano sono in prevalenza su terreni profondi a base argillosa ricchi di scheletro ed in parte su terreni galestrosi.

 

  • SUPERFICIE AZIENDALE 300 ha
  • SUPERFICIE OLIVETI 108 ha
  • ALTITUDINE DELL’AZIENDA 180/350 mt
  • NUMERO PIANTE 20.000
  • VARIETA’ 60% Frantoio e 40% Moraiolo

 

 

 

bottiglia-olio

PERIODO RACCOLTA fine ottobre/dicembre prima della completa maturazione. La raccolta viene fatta con brucatura a mano dei frutti (direttamente dalla pianta).

ESTRAZIONE nel frantoio aziendale entro 6/12 ore dalla raccolta. L’impianto di estrazione è del tipo a ciclo continuo con frangitore a “dischi” e doppio separatore centrifugo. Non viene fatto uso di acqua calda.

CONSERVAZIONE l’olio viene immagazzinato in fusti di acciaio inox di varie misure (da 10 a 50 quintali) per permettere una distinzione delle partite (per poderi di provenienza e periodo di raccolta). I fusti sono in luogo asciutto e climatizzato e vengono chiusi ermeticamente.

IMBOTTIGLIAMENTO avviene con apposita linea in continuo ad ordini avvenuti.

300

GLI ETTARI DELLA FATTORIA

108

GLI ETTARI A OLIVETO

350

ALTITUDINE MASSIMA DELL'AZIENDA

20000

PIANTE DI OLIVO

laudemio_pagina

Il Laudemio

Il prodotto per eccellenza di questa lavorazione è dato dal Laudemio, olio extravergine di oliva dalla spiccata personalità e dal profumo fresco e fruttato.

 

Durante tutto l’anno ed in particolare modo nel periodo della frangitura organizziamo su prenotazione, visite guidate al Frantoio per illustrare ogni singola fase della lavorazione delle olive fino al prodotto finale. Le visite guidate, per grandi e per bambini, si concludono sempre con la degustazione del nostro olio.

Per saperne di più sul Laudemio

Nel Medioevo il laudemio era il fiore del raccolto ovvero la parte destinata alla tavola del signore.
Oggi il marchio Laudemio è ambasciatore della grande arte olearia di Toscana e dei suoi capolavori.

Laudemio nasce a metà degli anni Ottanta, quando una compagina di agricoltori si strinse in un patto per l’eccellenza produttiva, in grande anticipo sulla legislazione nazionale ed europea. Un patto, oggi come allora, improntato a regole ferree e a un rigido controllo di qualità.

Storia, tradizione, genuinità, rispetto del territorio e dell’ambiente sono i principi che orientano l’intero processo produttivo di Laudemio, dall’armoniosa conduzione degli oliveti alla raccolta selettiva del frutto nel suo perfetto stadio di maturazione, dalla frangitura alla gramolatura all’estrazione rigorosamente a freddo, fino all’imbottigliamento e all’accurata conservazione del prodotto.

Appositi organismi di controllo e due severissime commissioni di degustazione provvedono alla selezione finale: solo l’olio extravergine migliore, un olio perfettamente genuino, integro e dalla straordinaria personalità organolettica, potrà fregiarsi del marchio Laudemio.

Compagno ideale dell’alta gastronomia, potente, prezioso, prelibato, naturalmente ricco di intensi polifenoli e di fragranti sostanze aromatiche, Laudemio è l’autentica quintessenza dei profumi e dei sapori delle colline di Toscana.

Visita il sito www.laudemio.it

logoLA

“Ogni goccia di Laudemio è l’espressione unica e inimitabile del frutto, del luogo, del tempo e della mano del singolo produttore da cui ha preso vita”

fotogallery azienda agricola